
Deposizione di aerosol e dinamica del flusso d’aria nelle vie aeree di esseri umani sani e asmatici durante l’inalazione
In questo studio gli autori intendono chiarire le dinamiche sottostanti degli aerosol nelle vie aeree di soggetti asmatici e sani, prevedendo le loro frazioni di deposizione (DF) e risolvendo con metodi numerici le equazioni di Navier-Stokes che governano la fase gassosa e il modello a fasi discrete per il movimento delle particelle. Le principali forze responsabili della deposizione sono le forze di imputazione inerziale e le velocità complesse del flusso secondario: le curvature e le pieghe sinusoidali nella geometria asmatica portano alla formazione di flussi secondari complessi e quindi a DF più elevate. Le intensità dei flussi secondari complessi sono più forti nei soggetti asmatici.
La DF nelle vie aeree sane è dello 0% e varia da 1,69% a 52,93% in quelle dei soggetti asmatici. Da questo studio, si possono stabilire gli effetti dei diametri delle particelle dell’aerosol a uso farmacologico nel trattamento dei pazienti asmatici, il che favorisce l’inibizione dell’infiammazione delle loro vie aeree. Inoltre, con il recente sviluppo di COVID-19 che causa la polmonite, la fisica prevista e i metodi di simulazione efficaci della distribuzione dei bioaerosol nei pazienti asmatici sono vitali per prevenire l’esacerbazione del disturbo cronico e l’epidemia.
Chen WH, Chang CM, Mutuku JK
J Hazard Mater. 2021 Aug 15;416:125856.