
L’impatto dei diversi regimi d’inalazione in pazienti con asma e BPCO
Ai pazienti con asma o BPCO possono essere prescritti diversi tipi di dispositivi inalatori per i farmaci, il che può portare a confusione e ad un uso subottimale.
In questo studio, si indaga se l’uso di un unico tipo di dispositivo possa semplificare i regimi inalatori nei pazienti che usano più dispositivi e se la prescrizione di un dispositivo con cui il paziente ha già esperienza possa migliorare i risultati clinici ed economici nella gestione dell’asma e della BPCO. A questo scopo, è stata condotta una review di 114 articoli sul tema.
I risultati suggeriscono che semplificare i regimi inalatori applicando lo stesso tipo di inalatore per diversi farmaci concomitanti nel tempo minimizza l’uso improprio del dispositivo, portando a migliori risultati clinici e ad un uso ridotto dell’assistenza sanitaria nei pazienti con asma o BPCO. Sono necessarie ulteriori ricerche per verificare se l’uso costante dello stesso tipo di dispositivo possa essere associato a una migliore aderenza e persistenza del trattamento nei pazienti con asma o BPCO.
Usmani OS, Hickey AJ, Guranlioglu D
Clin Immunol Pract. 2021 Aug;9(8):3033-3040.e1